20 marzo 2015

Giochi fai da te : Mikado fatto in casa

Il Mikado è un gioco semplice, e come tutte le cose semplici, in realtà racchiude in sè più di quanto non si creda. Per giocare a Mikado c'è bisogno di concentrazione, pazienza, precisione e mano ferma, e perchè no anche velocità nel calcolo. Andrea lo ha scoperto l'anno scorso, e da allora ha conquistato un posto in prima fila nello scaffale dei giochi, perchè è usato spessissimo.

Si gioca con 41 bastoncini, colorati in modo diverso a seconda del loro punteggio, uno solo ha una decorazione a spirale e il punteggio più alto, ed è il bastoncino Shangai. All'inizio si raccolgono tutti i bastoncini, si lasciano cadere, e a turno ogni giocatore cercherà di raccoglierne uno ad uno quanti più riuscirà, facendo attenzione a non muovere gli altri. Chi si aggiudica lo Shangai potrà utilizzarlo per aiutarsi a recuperare altri bastonicini. Se cercando di prendere il tuo fai muovere gli altri, tocca al giocatore successivo, e così si va avanti finchè non si contano i punti dei bastoncini recuperati da ciascuno.

Visto che siamo dei grandi appassionati, abbiamo deciso di fare anche noi i nostri Mikado, è semplice e impiega i bimbi all'opera per un pò, i più grandi si esercitano con le somme e i piccoli si divertono a colorare i bastoncini, inoltre è un gioco facile da portare in giro, o da tenere in macchina per quando si va da qualche parte dove si prevedono tempi lunghi....

Procuratevi degli spiedini in legno, reperibili in tutti i supermercati, che in genere sono 50 in ogni confezione e quindi consentono anche qualche "errore". Scegliete pennarelli o tempere per la decorazione, e dopo aver deciso a quanti bastoncini attribuire un certo punteggio e come decorarli, procedete. Il tempo di finire e farli asciugare e si potrà iniziare il gioco.

Gli spiedini alimentari di solito hanno la punta da un lato solo, se volete essere precisi potrete sempre provvedere a fare l'altra con l'aiuto di un temperino e di un pò di carta vetrata, per noi andavano bene anche così.

In genere i punteggi prevedono bastoncini da 1, 2, 5, 10 punti e lo Shangai da 20, ma direi che ognuno possa scegliere di fare come meglio creda.....

Pronti per giocare!

Nessun commento:

Posta un commento