25 marzo 2015

Libri per bambini (e non solo) - Come si sente Giacomino?

Oggi vi presento un libro molto bellino, che aiuta a nominare le emozioni. Incoraggiare i bambini (ma anche spronarci noi grandi, che a volte siamo un pò arrugginiti) ad esprimere quello che provano, come si sentono, li aiuta a riconoscere quel che gli succede, a dare un senso di comprensione a ciò che li attraversa, e ad acquisire fiducia nel fatto di sapersi spiegare, comunicare con gli altri.



I libri di Giacomino sono editi dal Centro Esserci, che si caratterizza per la pubblicazione di testi sulla Comunicazione Non Violenta, iniziando la sua produzione editoriale con il libro di Marshall B. Rosenberg Le parole sono finestre (oppure muri). Introduzione alla comunicazione nonviolenta , che vivamente consiglio come lettura per tutti gli adulti. Avete mai sentito parlare di linguaggio sciacallo, e di linguaggio giraffa? I nostri modi di comunicare con gli altri dicono molto di noi, e hanno effetti completamente diversi a seconda del livello di consapevolezza che ne abbiamo....il tema è molto ampio e ci torneremo presto.


Leggendo questo libro, ci chiediamo "quando ti senti così?" in questo modo possiamo ripercorrere situazioni esistite davvero, o inventarne alcune che esprimano dei desideri o esorcizzino alcune paure (Gaia si sente spaventata e allarmata quando è da sola nel bosco e fa buio...) si impara a dare nomi a quello che a volte non si sa descrivere, cosa che rende i bambini più forti, perchè un bambino che sappia dire cosa prova e perchè, è più libero, e si sentirà più sicuro di sè.

Nessun commento:

Posta un commento