27 aprile 2015

Il Mine Kafon di Massoud Hassani : inventori ed eroi del nostro tempo

Non ricordo esattamente come abbiamo scoperto questa meravigliosa invenzione, ricordo però che era notte e noi due mamma e papà stavamo seguendo un qualche programma tv di quelli meritevoli che purtroppo non riescono a uscire dalla seconda (o terza?) serata.

Massoud Hassani è un giovane designer, nato e cresciuto a Kabul e trasferito per gli studi a Eindhoven, dove ha messo a punto qualcosa di tanto semplice quanto geniale, un'invenzione ecologica ( costruita con materiali riciclati,  che si muove grazie alla forza del vento), economica (ogni Mine Kafon costa meno di 100 dollari) e soprattutto utile, per bonificare gli innumerevoli campi minati che restano dopo anni di guerre e strazianti conflitti.

Guardate, che meraviglia:




Ogni palla ha un peso di circa 70 kg, sufficienti per far saltare la mina, che non farà altri danni se non distruggere uno dei raggi in bambù. Ogni palla nasconde un GPS che traccia il percorso fatto mappando il territorio.

Un esempio bellissimo che abbiamo subito mostrato ai bambini, al quale si è particolarmente appassionato Andrea, incantato un pò per indole, un pò per età, da invenzioni ed inventori, spesso raccontati dal passato, ma l'occasione di mostrargliene uno giovane, vivente e particolarmente geniale era irresistibile.


Questo il blog ufficiale del Mine Kafon, mentre qui potrete trovare un articolo in italiano. Una scoperta come questa apre la strada per introdurre e condividere con i bambini argomenti delicati come le guerre, le armi, il loro assurdo scopo di uccidere e distruggere, l'orrore di quel che rimane dopo, la crudeltà di uomini contro altri uomini.

Dall'altra parte però anche il non perdersi d'animo, il saper mettere a frutto le proprie intuizioni, il credere in un'idea....la geografia, la storia, la meccanica, il buon esempio di un ragazzo giovane che ricorda il suo essere stato bambino e quanto questo gli abbia dato una direzione ora che è "grande".


Nessun commento:

Posta un commento