25 maggio 2015

Crostata alta della domenica

Anche se ormai i dolci che facciamo sono sempre vegan o quasi, resta nella memoria qualche ricetta ancora con uova e burro, tipo questa. Che di base è una crostata di pasta frolla con lievito. Che papà ne aveva proprio voglia ed è tornato un giorno dal fare la spesa con un vasetto di composta di ciliegie appositamente adocchiato per questa ricetta, così come il burro, che altrimenti non compriamo più da tanto. E poi, bisogna sapere cucinare varie cose, soprattutto i bimbi, e questa è assolutamente alla loro portata (c'è da fondere il burro, lì sarà utile un genitore nei paraggi, ma per il resto potrebbero anche far da soli).


Gli ingredienti sono:

- 200 g farina (noi tipo 2 mista ad integrale)
-   70-80 g zucchero (noi integrale di canna)
- 120 g burro
- 2 uova (opzionale un tuorlo in più)
- mezza bustina di polvere lievitante
- pizzico di sale
- circa mezzo vasetto di marmellata

Iniziare dal fondere il burro in un pentolino, spegnere e lasciare raffreddare. Nel frattempo mischiare tutte le polveri, e aggiungervi le uova sbattute, incorporandole con un cucchiaio di legno. Versare infine il burro fuso, mescolando sempre con il cucchiaio di legno finchè non sarà omogeneo. Si presenta come un impasto appiccicoso, che verrà versato in una teglia ricoperta di carta forno, livellato alla meglio col cucchiaio. Sopra a questo, versare la marmellata, così, a cucchiaiate, un pò a caso.

Si può aggiungere frutta secca, gocce di cioccolato, mele a fette, scorza di limone...
ecco qui sotto una versione che facevamo anni fa, con marmellata di mirtilli, mele e pinoli. Questa volta papà ha voluto abbondare con la marmellata, diversamente questa "sprofonda" nella pasta creando un bell'effetto più "ripieno" se vogliamo.


La polvere lievitante regala un effetto altezza che diversamente la pasta frolla non ha, e che io preferisco. Ammetto che il sapore del burro si sente, e che non eravamo più abituati, è stato strano mangiarla! (Visto che poi noi siamo rapidi nel finirla, per cui significa mangiarla tutta :)


Nessun commento:

Posta un commento