5 maggio 2015

Menu semplice e facile, di un giorno speciale.

Qualche giorno fa è stato il compleanno di papà, l'ultimo prima della nascita di Tre. Gli altri due non stavano un granchè, non si capiva se saremmo andati in piscina, quando saremmo tornati, alla fine si è capito che saremmo rimasti a casa ma non essendo molto in forma festeggiamenti e preparativi non sono stati molto intensi. Ecco cosa abbiamo preparato:
Riso e piselli,
Asparagi grigliati,
 Polpettine di quinoa,cernia e zucchine,
E per finire (ma i bambini erano crollati, perciò niente candeline) yogurt con fragole, meringa e cioccolato...e sciroppo d'acero :)

Il successone del menu sono in realtà le polpette, che tra l'altro fatte in gran quantità possono essere anche congelate o comunque durano per un pò (non molto...) e sono comode da portare in giro.

Gli ingredienti sono:

- quinoa lessata (potete farle anche con il miglio)
- pesce a scelta (cernia, merluzzo, spatola....) privato delle spine, stufato rapidamente in padella con olio, aglio schiacciato, cipollotto anche con la parte verde, sale e pepe,
- mix di semini (sesamo, girasole, zucca, papavero, lino...), germe di grano, lievito in scaglie
- sedano e carota sminuzzati finemente
- un cucchiaino di tahin e uno di senape
- uovo (opzionale, stavolta l'ho messo perchè dovevo utilizzarlo, ma vengono ottime anche senza) e pangrattato (se serve)
- verdura a scelta (stavolta erano zucchine trifolate, ma potrebbe essere una verdura a foglia già lessata e poi sminuzzata, tipo bieta o spinaci)


Si mescola il tutto e si formano delle polpettine da cuocere su teglia con carta in forno caldo ventilato a 180° per circa 15-20 min, da controllare in base a quanti piani farete cuocere contemporaneamente e a quanto saranno grandi.....buon appetito!



2 commenti:

  1. Ciao! Ho letto del tuo blog nel post di Mammarum e ci ho fatto subito un giro per scoprirlo. Complimenti per tutto ci sono tante ricette interessanti; come queste polpette di quinoa (adoro la quinoa) sono da provare... A presto, un bacione :*
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Grazie cara! io ora che ho dato una sbirciatina.... credo proprio che proverò a fare i tuoi involtini di zucchine e cous cous!!:)

    RispondiElimina