9 giugno 2015

Ultime fragole...

Questa di Jari è stata decisamente la mia gravidanza delle fragole (e veramente anche della nocciolata..) Ne ho mangiate quantità enormi, ora ne sentirò molto la mancanza...qualcuna ancora si trova, ma la stagione sta finendo, anche se comincia quella niente male di ciliegie, albicocche, pesche...non c'è poi così tanto da lamentarsi :)


Per salutarle abbiamo provato un nuovo dolce, la Torta Vegan di Fragole e Cioccolato, ovviamente di Mammarum, ovviamente veloce, leggera e buonissima. Gaia è stata felice di prepararla e comporla, e credo che la faremo anche provando altri frutti perchè si presta molto bene.

Voilà la torta....scomparsa subito.


Il nostro Family Affair è pieno delle sue ricette. Perchè? A parte essere buone, facili, veloci, sane e pure belle, Cinzia è proprio brava e il suo blog è chiaro e ricco. Quando si parla di sostiture piatti "tradizionali" con alternative vegetariane o vegane, c'è sempre un alone di sospetto e di difficoltà che si fa avanti, si pensa che servano ingredienti strani, che non vengano mai bene, e soprattutto che non sappiano di niente. Inoltre molte ricette che si trovano online o su alcuni libri sono piene di ingredienti, le sue no.

Le sue sono a misura di mamma impegnata, facili da reperire, dosare e realizzare, e non credo di essere l'unica a pensare che il tempo sia prezioso. Noi non siamo nè completamente vegetariani nè completamente vegani ma sono felicissima di aver trovato tante ricette che non prevedano l'uso di derivati animali. Le nostre motivazioni sul perchè preferire un certo tipo di alimentazione piuttosto che un'altra magari le esploreremo un'altra volta...di fatto conoscere e imparare cose nuove è sempre positivo, soprattutto se funzionano anche molto meglio delle precedenti.

Cucinare cibi fresci è più salutare ed ecologico, ma si pensa erroneamente che porti via moltissimo tempo. Beh non è per forza così, e per fortuna c'è chi lo dimostra!




2 commenti:

  1. Grazie mille per le tue belle parole.. credo che io e te avremmo molte cose in comune!
    Un bacione e complimenti alla tua aiutante!!

    RispondiElimina
  2. Ho scritto quello che penso!!! E' un annetto circa che ti ho trovata e non ti lascio piuuuu!!! :) Baci grandi a voi!!!

    RispondiElimina