20 maggio 2016

Libri per bambini (scritti dai loro papà!) : Le F@vole via E-mail

https://www.facebook.com/FavoleViaEmail

Questo che sto per raccontarvi è un progetto che mi piace molto, che nasce dall'idea di due papà, appassionati di scrittura e soprattuto determinati a non rinunciare all'appuntamento serale con i loro bambini, "divoratori di storie" della buonanotte, pur trovandosi spesso fuori città per lavoro.

Due papà, Maurizio Malavasi e Valerio Ciardi, che hanno scritto a quattro mani una "versione 2.0" delle classiche Favole al Telefono di Gianni Rodari in cui il ragionier Bianchi in viaggio per l'Italia raccontava al telefono una favola al giorno a sua figlia.

Ne è nato il libro F@vole via E-Mail, una raccolta di 20 racconti fantasiosi, 10 per ciascun autore, con protagonisti di ogni genere, ciascuno spedito via E-mail al piccolo destinatario. Un progetto che si riaggancia a un super-classico dei libri per bambini testimoniando però la realtà digitale di molte famiglie dei nostri tempi. Che poi famiglie digitali lo siamo tutte in qualche modo, chi più chi meno, che ci piaccia oppure no. E' una realtà che può avere tante forme, e sicuramente nell'accorciare le distanze l'e-Mail usata per spedire fiabe ai bimbi ha qui una funzione preziosissima.

Le F@vole via E-Mail, già alla seconda ristampa, può essere perchè no, il libro di lettura dell'estate, da proporre ai bimbi in età scolare, da portare in vacanza. Qui da noi quello che le ha apprezzate di più è sato proprio Andrea, che da quest'anno è in prima elementare, e qualcosa sta leggendo anche da solo. E' un gradevole mix di storie fantastiche, come La rivoluzione delle verdure e I fantasmini monelli ed altre che raccontano situazioni più comuni, come Il bimbo gigante di none Vevino ed Un nonno nuovo di zecca. 

Visitate e mettete un like alla pagina Facebook del libro, dalla quale potrete acquistare il libro direttamente dal sito dell' editore, che ha tempi rapidissimi, od anche via Amazon o Ibs. Ma potrete anche ordinarlo in qualunque libreria vicina a voi, perchè il circuito DistriBook e FastBook la raggiungerà senza problemi. Il libro si trova anche sugli scaffali di Mondadori, la prima volta per una casa editrice così piccola, decisamente un bel successo!

Maurizio e Valerio da bravi papà viaggiatori sono spesso in giro per presentare il loro libro: i prossimi appuntamenti saranno Sabato 21 Maggio alle 16:30 al Salone del Libro per Ragazzi di Bra, e Domenica 22 Maggio ospiti dalle 17:00 con Il giro d'Italia da Muggiò in occasione della partenza della 18°tappa del giro da Muggiò in collaborazione con l'Associazione L'Aurora.
Dalla pagina Facebook potrete seguire il calendario della loro agenda itinerante e magari andarli a conoscere di persona!
Presentazione alla Biblioteca di Cernusco

Gli autori ospiti di radio Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento